Chi siamo

Nella Scuola Primaria De Amicis (Istituto Comprensivo Regio Parco) di Via Masserano 4 Torino dal 2013 si è creato un gruppo spontaneo di genitori e bambini attivi nel creare iniziative aperte volte a favorire la comunicazione, l’inclusione e la conoscenza reciproca.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 ci siamo costituiti in comitato (Vicolo Grosso sezione De Amicis) e, dopo aver attuato una raccolta fondi, siamo diventati (29/2/2016) Associazione di Promozione sociale. Questo al fine di aver maggior riconoscimento e poter intervenire in maniera più mirata ed efficace.

Pensiamo che questo sia uno strumento importante e prezioso per facilitare la conoscenza e l’aiuto reciproci, per vivere meglio in un quartiere che offra maggiori possibilità e soprattutto per garantire un futuro di integrazione ed opportunità ai nostri figli.

Se si resta chiusi nei propri nuclei familiari e/o di appartenenza etnica, invece di collaborare, non si sfrutta la ricchezza che abbiamo da offrirci e non si favorisce l’interculturalismo.
Creare una rete aperta di persone, istituzioni  ed organizzazioni (associazioni, oratorio, spazio popolare, etc..) è fondamentale allo scopo.
E’ auspicabile che la nostra società multietnica si trasformi in una società interculturale, cioè in un luogo in cui le culture e le tradizioni si incontrino pian piano e si influenzino accrescendosi.
Una delle nostre priorità è quella di agire attraverso l’esperienza diretta qui ed ora, di essere attori e registi del territorio che viviamo.